Consigli per la casa prima di partire per le vacanze

 

Costume da bagno, preso. Telo mare, preso. Riuscire a chiudere la valigia, fatto. È arrivato il momento di partire per le tanto desiderate vacanze.

Ma prima di lasciare la città, hai pensato alla tua casa?

I preparativi prima di una partenza non riguardano solo te, ma anche la tua casa. Alcuni piccoli accorgimenti ti permetteranno di risparmiare sui consumi energetici e di poterti davvero rilassare durante le ferie estive.

Come la protezione della crema solare, ecco alcuni consigli per proteggerti da bollette salate per:

  • Energia elettrica
  • Gas

Come risparmiare sui consumi elettrici

Innanzitutto il frigorifero: è importante prima di partire svuotarlo, pulirlo accuratamente e sbrinare il freezer. Occorre poi staccare la spina e lasciare aperte le porte per evitare che si formino cattivi odori.
Per quanto riguarda gli altri elettrodomestici è consigliabile staccare tutte le prese di corrente, sia per una questione di risparmio che di sicurezza per proteggersi da eventuali guasti tecnici provocati da improvvisi temporali estivi.
Infine per televisori, decoder satellitari, digitale terrestre, modem e dispositivi simili è fondamentale anche staccare i cavi ethernet e antenne.

Come risparmiare sui consumi di gas

Per l’impianto del gas il consiglio è quello di staccare sia il contatore sia la valvola principale.
In questo caso non è solo una questione di costi extra sulla bolletta, ma anche di sicurezza per la tua casa e per le persone nelle vicinanze per evitare le conseguenze di fughe pericolose.

Commenti chiusi.