Nuova Attivazione >

  • Nuova attivazione

Hai bisogno di una nuova attivazione Luce / Gas >

Segui il percorso guidato e scarica la modulistica necessaria.
Sarai ricontattato da un nostro consulente nel più breve tempo possibile.

  • Luce
  • Gas
  • Nuova attivazione / Gas

L'impianto è presente?

L'allacciamento alla rete è stato eseguito correttamente
e la staffa su cui posizionare il contatore è presente

  • Nuova attivazione / Luce

L'impianto è presente?

L'allacciamento alla rete è stato eseguito correttamente
e il contatore è presente

  • Nuova attivazione / Gas

stato del contatore

Indicaci se il contatore non è mai stato presente
oppure se è presente o sigillato o rimosso

  • Nuova attivazione / Luce

Stato del contatore

Indicaci se il contatore c'è ma non è mai stato attivo
oppure se è stato chiuso

  • Nuova attivazione / Gas
  • HAI BISOGNO DELLA POSA DI UN CONTATORE
    E DELL'ATTIVAZIONE DELLA TUA FORNITURA GAS

SEGUI LE ISTRUZIONI

Per completare la procedura di richiesta posa in opera di un contatore e la conseguente attivazione della fornitura gas, compila e invia a ItalianGas la seguente modulistica:

  • Modulo di richiesta Attivazione (Modulo B2) compilato e sottoscritto dal cliente
  • Contratto di locazione Registrato, se inquilino, o visura catastale, se proprietario dell’immobile
  • Modulo di adesione ItalianGas
  • Informativa privacy
  • Offerta sottoscritta dal cliente > Vai nella sezione Offerte per scaricare il documento
  • Documento d’identità e codice fiscale
  • Oneri amministrativi firmati dal cliente

Ricevuta la richiesta, ItalianGas ti invierà e invia l’allegato H40, che dovrai debitamente compilare e firmare, e l’allegato I40 con data e codice richiesta, da far compilare all’idraulico che segue la pratica.

Spedirai tutti i documenti (H40, I40, Allegati tecnici obbligatori + Visura Camerale idraulico agg. 6 mesi) alla distribuzione di riferimento della propria zona, o tramite R/A, tramite il portale di riferimento della distribuzione, per l’accertamento documentale.

Dopo l’esito positivo dell’accertamento documentale da parte del distributore, Italiangas comunica l’appuntamento per la posa contatore direttamente al cliente tramite le modalità indicate.

Download Modulo
  • Nuova attivazione / Gas
  • HAI BISOGNO DI UNA RIATTIVAZIONE GAS

SEGUI LE ISTRUZIONI

Per completare la procedura per una riattivazione gas, scarica e compila il Modulo di richiesta Riattivazione Gas (Modulo B4). Invialo a ItalianGas insieme alla seguente documentazione:

  • Contratto di locazione Registrato, se inquilino, o visura catastale, se proprietario dell’immobile
  • Modulo di adesione ItalianGas
  • Informativa Privacy
  • Documento d’identità e codice fiscale
  • Offerta sottoscritta dal cliente > Vai nella sezione Offerte per scaricare il documento
  • Oneri amministrativi firmati dal cliente

 

Una volta ricevuta la richiesta, Italiangas la inoltra al distributore e successivamente comunicherà al cliente l’appuntamento per la riattivazione gas al cliente.

Download Modulo
  • Nuova attivazione / Gas
  • HAI BISOGNO DI UN NUOVO ALLACCIO GAS

SEGUI LE ISTRUZIONI

Per completare la procedura per un nuovo allaccio Gas compila e sottoscrivi il modulo di Richiesta Nuovo allaccio Modulo B1 e invialo a ItalianGas insieme alla seguente documentazione:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale 
  • Ricevuta di pagamento degli oneri amministrativi pari a € 36,30 (30,00 € + Iva), pagabile tramite bollettino in bianco c/c postale C.C.P. 001004661250 o tramite bonifico IBAN – IT29N0306941133100000060601 causale “Pagamento Oneri Amministrativi Allaccio Gas – Nome e Cognome”.

 

Una volta ricevuta la documentazione, ItalianGas inoltrerà la richiesta al distributore, comunicando immediatamente l’appuntamento per il sopralluogo. Non appena emesso il preventivo dal distributore, Italiangas lo inoltrerà al cliente.

Saldato il preventivo, dovrai inviare via email l’attestazione di pagamento a ItalianGas per accettazione. Contestualmente dovrai predisporre la nicchia per il contatore e avvisare Italiangas quando fatto; diversamente il distributore potrebbe addebitare un costo per mancato intervento tecnico. Ricevuto il pagamento e la conferma che la nicchia sia pronta, ItalianGas mette in accettazione il preventivo.

La distribuzione ti contatterà direttamente il cliente per fissare l’appuntamento per effettuare i lavori dell’allaccio.

Download Modulo
  • Nuova attivazione / Luce
  • HAI BISOGNO DI UN'ATTIVAZIONE LUCE

SEGUI LE ISTRUZIONI

Per completare la procedura di prima attivazione luce, compila e invia a ItalianGas la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta A2 DOMESTICI/A3 BUSINESS compilato e sottoscritto dal cliente, indicando il codice POD (se non si è in possesso del codice Pod, basta fare una foto del contatore, dove si evinca il numero della matricola dello stesso)
  • Contratto di locazione registrato o visura catastale intestata al cliente se proprietario
  • Modulo di adesione ItalianGas indicando il codice POD (se non si è in possesso del codice Pod, basta fare una foto del contatore, dove si evinca il numero della matricola dello stesso)
  • Informativa Privacy cliente
  • Documento d’identità
  • Offerta sottoscritta dal cliente > Vai nella sezione Offerte per scaricare il documento
  • Oneri amministrativi

ItalianGas comunica al cliente l’eventuale esito negativo della richiesta, diversamente in max 5 gg il contatore viene attivato. Si consiglia di provare ad alzare la levetta del contatore per verificare se il contatore è attivo

Modulo Luce
  • Nuova attivazione / Luce
  • HAI BISOGNO DI UN SUBENTRO LUCE

SEGUI LE ISTRUZIONI

Per completare la procedura di subentro luce, scarica e invia a ItalianGas la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta A11 Riattivazione fornitura di energia elettrica uso domestico compilato e sottoscritto dal cliente indicando il codice POD (se non si è in possesso del codice Pod, basta fare una foto del contatore, dove si evinca il numero della matricola dello stesso
  • Contratto di locazione registrato se inquilino o visura catastale intestata al cliente se proprietario
  • Modulo di adesione italiangas indicando il codice POD (se non si è in possesso del codice Pod, basta fare una foto del contatore, dove si evinca il numero della matricola dello stesso)
  • Informativa Privacy cliente
  • Documento d’identità
  • Offerta sottoscritta dal cliente > Vai nella sezione Offerte per scaricare il documento
  • Oneri amministrativi

Inviata la documentazione, ItalianGas comunicherà al cliente l’eventuale esito negativo della richiesta. Diversamente in massimo 5 giorni il contatore sarà attivato.

Si consiglia di provare ad alzare la levetta del contatore per verificare se il contatore è attivo

Modulo Luce
  • Nuova attivazione / Luce
  • HAI BISOGNO DI UN ALLACCIO LUCE

Per completare la procedura di attivazione luce, compila e invia la seguente documentazione:

  • il Modulo di Richiesta Nuovo allaccio Modulo A21, compilato e sottoscritto dal cliente
  • contratto di locazione registrato o visura catastale intestata al cliente se proprietario
  • ricevuta di pagamento degli oneri amministrativi € 36,30 (30,00 € + Iva) pagare tramite bollettino in bianco c/c postale C.C.P. 001004661250 o tramite bonifico IBAN – IT29N0306941133100000060601 causale “Pagamento Oneri Amministrativi Allaccio Gas – Nome e Cognome”
  • Modulo di adesione ItalianGas
  • Documento d’identità e codice fiscale
  • Informativa Privacy cliente
  • Offerta sottoscritta dal cliente > Vai nella sezione Offerte per scaricare il documento

Ricevuta la richiesta, Italiangas la inoltrerà alla distribuzione, che fisserà un appuntamento con il cliente per il sopralluogo qualora sia necessario. Una volta emesso il preventivo Italiangas lo comunicherà al cliente.

Effettuato il pagamento del preventivo di allaccio, dovrai inviare copia dell’attestazione di pagamento ad ItalianGas, che metterà in esecuzione i lavori.

La distribuzione comunicaherà infine al cliente l’appuntamento per l’allaccio con contestuale Attivazione del contatore

Modulo Luce

i nostri contatti

Scegli il metodo che preferisci

Trova l'ItalianGas Point
più vicino a te

Compila il form mail qui sopra

800.166.122 dal lunedì al
venerdì dalle ore 09 - 18,30