Fine tutela gas e nuova tutela vulnerabilità
In questa pagina trovi le informazioni relative al termine del Mercato di Tutela del gas, al conseguente passaggio al Mercato Libero e alla nascita del Servizio di Tutela della Vulnerabilità dedicato ai Clienti domestici.
Devi sapere che…
1
Il Mercato di Tutela del gas naturale termina il 31 dicembre 2023, come stabilito dalla legge 142/2017 e dalle sue successive modifiche e integrazioni: le relative condizioni economiche, pertanto, non saranno più rese disponibili da ARERA¹ e non potranno più essere offerte e applicate da nessun operatore.
2
Durante il passaggio al mercato libero le forniture con contratto di Tutela gas non subiranno alcuna interruzione: tutti i nostri Clienti serviti in tutela riceveranno una comunicazione che li informa delle scelte che possono effettuare e della nascita del Servizio di Tutela della Vulnerabilità dedicato ai Clienti domestici.
3
Se sei un amministratore di condominio e hai bisogno di informazioni sulle scelte che puoi effettuare, contatta il Servizio Clienti ai soliti canali indicati in bolletta.
E io, Cliente domestico, che faccio?
1
Puoi passare al mercato libero con italiangas scegliendo una delle nostre offerte.
2
Se rientri tra i Clienti vulnerabili puoi accedere al nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità dal 1°gennaio 2024 (solo Clienti domestici).
3
Puoi decidere di sottoscrivere un contratto con un altro fornitore.
4
Non effettuare nessuna scelta; in questo modo ti sarà applicata in automatico dal 1°gennaio 2024 l’Offerta PLACET dedicata alla fine Tutela.
Cos’è il servizio di Tutela della Vulnerabilità?
È il nuovo Servizio previsto dall’Autorità dedicato ai Clienti vulnerabili (domestici) dal 1° gennaio 2024, con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.
Per rientrare tra i Clienti vulnerabili devi avere almeno uno di questi requisiti:
Essere fruitori di Bonus Sociale Economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.
Essere titolari di fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Avere un’età superiore ai 75 anni (ovvero aver già compiuto 76 anni o compierli nell’anno solare in corso).
Rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104
Come si accede al Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
Le modalità di accesso sono diverse e variano a seconda che tu al momento sia servito nel MERCATO DI TUTELA oppure nel MERCATO LIBERO.
Hai un contratto nel MERCATO DI TUTELA
e hai maturato i requisiti già nel 2023
Acquisirai in automatico dal 1° gennaio 2024 il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, salvo una tua diversa scelta entro il 31 dicembre 2023 (in caso di disabilità dovrai fornire l’autocertificazione nei modi descritti nella comunicazione che hai ricevuto).
e maturi i requisiti a partire dal 2024
Dovrai sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Ricorda che dovrai essere tu a inviare i documenti, perché non sarà possibile accedere al Servizio in automatico.
Hai un contratto nel MERCATO LIBERO
Con ITALIANGAS
Se rientri tra i Clienti vulnerabili, dovrai sottoscrivere il relativo contratto. Se il tuo unico requisito di vulnerabilità è la disabilità, dovrai fornire anche l’autocertificazione di disabilità (presente nel contratto). Per usufruire del nuovo Servizio di Tutela dovrai essere tu a inviare la documentazione richiesta, perché non sarà possibile accedere al Servizio di Vulnerabilità in automatico.
Con ALTRO FORNITORE
Per diventare un nostro Cliente devi firmare e inviarci il contratto di Servizio di Tutela della vulnerabilità insieme all’autocertificazione presente nel contratto (in caso di vulnerabilità per età anagrafica, non è necessario produrre autocertificazione).
Com’è fatta l’Offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
La tariffa del Servizio per la Vulnerabilità è definita da ARERA¹, sostituisce la vecchia tariffa tutelata e contiene le seguenti voci.
La voce "Materia Gas Naturale", composta da:
- l'indice CMEM, relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;
- la componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente;
- la componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio, aggiornata annualmente.
La voce "Trasporto e Gestione del contatore", si aggiorna ogni 3 mesi composta da:
- la componente QT, relativa al servizio di trasporto;
- le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.
La voce "Oneri Generali di Sistema", si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, pagati da tutti i Clienti, composta da:
- Componente RE, relativa al risparmio energetico;
- Componente UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione;
- Componente UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.
La voce "Imposte e Tasse", contiene le voci relative:
- all’imposta di consumo (accisa),
- all’addizionale regionale
- all'imposta sul valore aggiunto (IVA).
¹ Per ulteriori informazioni puoi consultare il portale web di ARERA alla sezione: http://www.arera.it/consumatori
Cosa accade ai Clienti non vulnerabili o che non scelgono un contratto di Mercato Libero entro il 31 dicembre 2023?
Questi Clienti acquisiranno automaticamente dal 1° gennaio 2024 l’offerta di mercato libero definita da ARERA “PLACET ITG Del. 100-23 variabile gas domestico”, con successivo rinnovo dopo 12 mesi alle condizioni Placet di mercato. Scarica qui il pdf dell’offerta.