School of Green

School of Green

Italiangas azienda di vendita di energia elettrica e gas, è impegnata quotidianamente nella sua missione green, propensa al rispetto dell’ambiente, dedicando ai propri clienti delle offerte con energia estratta da fonti rinnovabili, dando così la possibilità di utilizzare energia pulita.

Il contest School of Green nasce dall’idea di infondere, in modo ludico e divertente, un comportamento etico e rispettoso nei confronti dell’ambiente, partendo dai più piccoli, proprio perché l’impegno di Italiangas sarebbe nullo senza l’apporto delle nuove generazioni.

L’obiettivo del contest è stato quello di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari ad un comportamento ecologicamente virtuoso, promuovendo la conoscenza sui temi dell’energia, educandoli sull’utilizzo che se ne fa, evitando sprechi, promuovendo la raccolta differenziata, il riciclo e riuso di materiali, per donare loro una specie di seconda vita, cercando di creare una nuova cultura dell’utilizzo delle risorse, orientata ai principi della consapevolezza e della sostenibilità.

Un ruolo fondamentale per la riuscita del progetto è certamente da attribuire agli insegnati, che hanno saputo alimentare nei bambini la giusta curiosità ed attenzione al tema, e nei genitori che hanno supportato ed aiutato i propri piccoli nel comprendere l’importanza di ciò che stavano realizzando, soprattutto nei momenti del lock-down, dove essendo costretti a stare a casa, ci si è sbizzarriti ancora di più su nuovi progetti e creazioni.

Il contest ha visto coinvolte circa 60 scuole sparse su tutto il territorio nazionale, ed ha visto la partecipazione di circa 10.000 bambini.

I progetti realizzati dagli Istituto di istruzione Primaria e Secondaria di Primo Grado sono stati valutati da una giuria di esperti secondo i seguenti criteri di valutazione:

Creatività: capacità di saper inventare qualcosa di nuovo prendendo spunto e forma da qualcosa di vecchio conferendone nuova vita (realizzazione creativa dell’idea originale)

GREEN IDEA: quanto il progetto presentato è green, ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente?

Originalità: capacità di creare qualcosa di diverso dal normale, qualcosa di unico nel suo genere, mai visto prima (idea originale)

Followup e Sostenibilità: capacità del progetto di durare nel tempo, di essere quindi riprodotto e utilizzato, magari perché no, brevettato, avendo capacità di valorizzare quello che si ha e che è ormai abbandonato e riconvertirlo in qualcosa di utile; capacità di generare valore aggiunto dal recupero, riciclo e riuso

La giuria era composta da

  • Dott. Claudio Vecchio Amministratore Unico di Edizione Didattiche Gulliver
  • Luca De Gaetano presidente Plastic Free Odv Onlus
  • Pietro Petruzzelli Assessore Ambiente Sanità igiene e sport del comune di Bari (è CORRETTO)
  • Lorenza De Marinis Amministratore unico Italiangas srl

La scuola vincitrice è stata la D.D. GIOVANNI XXIII – 2° Circolo didattico di Fasano mentre Le classi vincitrici sono le classi I A e I B dell’istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.

iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità
del mondo delle offerte di Italiangas

Web by POOYA

Copyright 2020 – ITALIAN GAS S.r.l. Via Corsica, 152 – 86039 Termoli (CB) – P.IVA 00821860947