Fornitori ultima istanza
Cos’è il Servizio di Fornitura di Ultima Istanza
Il Servizio di Fornitura di Ultima Istanza viene attivato dal distributore territorialmente competente in determinate situazioni in cui un cliente finale si trovi senza fornitore, pur restando connesso alla rete e potendo perciò continuare a prelevare gas.
In tali casi la fornitura di gas viene assegnata a uno specifico fornitore, selezionato dall’Acquirente Unico attraverso un’asta (appunto il fornitore di ultima istanza FUI), che deve poi operare secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (di seguito “ARERA”), anche per quanto riguarda le condizioni economiche da applicare.
Quando si attiva il servizio FUI
- In caso di forniture non disalimentabili che si trovino senza fornitore per qualsiasi causa. Per “forniture non disalimentabili” si intendono quelle che svolgono attività di pubblico servizio, come definite all’art. 2.3, lett. c dell’Allegato A alla Delibera ARERA ARG/Gas 64/09 e s.m.i. (“TIVG”).
- In caso di forniture disalimentabili che si trovino senza fornitore per cause indipendenti dalla loro volontà (es. cessazione amministrativa non legata a morosità o risoluzione del contratto di distribuzione), riferite a:
- clienti domestici
- condomini con uso domestico e consumi ≤ 200.000 Smc/anno
- utenti con usi diversi e consumi ≤ 50.000 Smc/anno
Nuova normativa FUI: aggiornamenti 2023/2024
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha disciplinato, con la Delibera n. 290/2021/R/gas, l’erogazione del servizio di ultima istanza (FUI) con la finalità di garantire la continuità del servizio di vendita del gas naturale per alcune tipologie di clienti finali prive, anche temporaneamente, di un fornitore per ragioni indipendenti dalla loro volontà.
Acquirente Unico S.p.A., ai sensi del comma 10.5 dell’allegato A alla deliberazione 378/2023/R/gas dell’ARERA, pubblica gli esiti della procedura concorsuale per l’individuazione dei fornitori del servizio di default di distribuzione di gas naturale per il periodo 1 ottobre 2023 – 30 settembre 2025.
Le società di vendita classificate risultano:
- Hera Comm S.r.l.
- Enel Energia S.p.A.
La pubblicazione della classifica è a ulteriore garanzia dei clienti finali: in caso di raggiungimento del quantitativo annuo di gas offerto in sede di gara dalla prima società di vendita, potrà essere attivato il venditore successivo in graduatoria.