Skip to main content
Diritti del consumatore - Italiangas
Diritti del consumatore:

Assicurazione clienti finali civili

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Validità e limiti della copertura

La copertura è valida su tutto il territorio nazionale. Sono esclusi:

  • Clienti finali di gas metano diversi da domestici o condominiali domestici dotati di misuratore di classe superiore a G25 (verificabile in bolletta)
  • Consumatori di gas metano per autotrazione

Garanzie previste

Le garanzie includono:

  • Responsabilità civile verso terzi
  • Danni da incendio
  • Infortuni

Le coperture riguardano incidenti originati dagli impianti e apparecchi a valle del punto di consegna del gas (cioè dopo il contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Come ottenere informazioni o segnalare un sinistro

Per maggiori dettagli sulla copertura assicurativa o per la modulistica da utilizzare in caso di sinistro, puoi contattare:

Sportello per il consumatore

Energia e ambiente (ARERA)
Numero verde: 800.166.654
Sito web: www.arera.it

Contraente

CIG – Comitato Italiano Gas
Numero verde: 800.92.92.86
Email: assigas@cig.it


Allegati

Modulo di denuncia sinistri 2025-2029
Contratto di Assicurazione 2025-2029
Delibera Arera 085/24/R/GAS – 19/03/2024