Conciliazione clienti energia
Per la risoluzione di controversie relative al proprio contratto di fornitura, i clienti possono usufruire di strumenti di risoluzione extragiudiziale definiti Alternative Dispute Resolution (ADR). Il tentativo di risoluzione extragiudiziale è condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria e l’eventuale accordo costituisce titolo esecutivo.
Con Delibera 209/2016/E/com s.m.i., l’ARERA ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie tra clienti finali e operatori, a partire dal 1° gennaio 2017.
La conciliazione ARERA è gratuita, semplice e veloce, si svolge in modalità telematica con l’assistenza di un conciliatore imparziale e qualificato.
Il cliente può presentare domanda di conciliazione tramite il Servizio di Conciliazione, dopo aver inviato un reclamo al proprio operatore e ricevuto una risposta insoddisfacente, o in assenza di risposta entro 40 giorni.
Alternative al Servizio di Conciliazione ARERA
- Altri organismi ADR iscritti all’elenco ufficiale pubblicato da ARERA
- Commissioni arbitrali e conciliative delle Camere di commercio
Avvia una conciliazione ARERA
Tutte le istruzioni sono disponibili sul sito ufficiale di ARERA. Visita la pagina: