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Diritti del consumatore - Italiangas
Diritti del consumatore:

Conciliazione clienti energia

Per la risoluzione di controversie relative al proprio contratto di fornitura, i clienti possono usufruire di strumenti di risoluzione extragiudiziale definiti Alternative Dispute Resolution (ADR). Il tentativo di risoluzione extragiudiziale è condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria e l’eventuale accordo costituisce titolo esecutivo.

Con Delibera 209/2016/E/com s.m.i., l’ARERA ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie tra clienti finali e operatori, a partire dal 1° gennaio 2017.

La conciliazione ARERA è gratuita, semplice e veloce, si svolge in modalità telematica con l’assistenza di un conciliatore imparziale e qualificato.

Il cliente può presentare domanda di conciliazione tramite il Servizio di Conciliazione, dopo aver inviato un reclamo al proprio operatore e ricevuto una risposta insoddisfacente, o in assenza di risposta entro 40 giorni.

Alternative al Servizio di Conciliazione ARERA

  • Altri organismi ADR iscritti all’elenco ufficiale pubblicato da ARERA
  • Commissioni arbitrali e conciliative delle Camere di commercio

Avvia una conciliazione ARERA

Tutte le istruzioni sono disponibili sul sito ufficiale di ARERA. Visita la pagina:

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