Tutela della vulnerabilità gas
Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas
Come definito dalla normativa primaria (Decreto Aiuti Bis) e dalle Delibere Arera 100/2023/r/gas e 102/2023/r/gas, a partire dal 1 gennaio 2024, in seguito alla cessazione del Servizio di Tutela Gas prevista per il 31/12/2023, verrà introdotto il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas.
Questo servizio consiste nella fornitura di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità e sarà riservato a particolari tipologie di utenze domestiche.
Requisiti dei clienti vulnerabili
Hanno diritto al Servizio di Tutela della vulnerabilità gas i clienti finali domestici che soddisfano almeno una delle seguenti 4 condizioni:
- Titolari del bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente.
- Persone di età superiore ai 75 anni
- Soggetti con utenze ubicate in Strutture Abitative Emergenziali (SAE) a seguito di eventi calamitosi
- Soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92
La tariffa relativa al servizio
Comprende:
- Cmem, costo della materia prima, aggiornato mensilmente da ARERA
- CCR, a copertura dei costi e rischi di approvvigionamento all’ingrosso
- QVD, costi di commercializzazione al dettaglio
La spesa è composta da una quota fissa (indipendente dai consumi) e una quota energia (proporzionale ai consumi effettuati).
Comprende:
- Servizi di trasporto e trasmissione
- Lettura del contatore e disponibilità dei dati
- Qualità del servizio e meccanismi perequativi
La spesa è composta da una quota fissa (giornaliera, secondo la portata del contatore) e una quota energia (per scaglioni, in base ai consumi annui).
Comprende i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas.
Anche in questo caso la spesa è composta da quota fissa e quota energia, suddivisa per scaglioni di consumo annuo.
- Imposta erariale di consumo (variabile per area geografica e uso)
- Addizionale regionale (inferiore alla metà dell’imposta erariale)
- I.V.A. applicata all’intero importo
Come accedere al servizio
Nel caso di possesso di una delle condizioni di vulnerabilità, puoi contattarci allo 02.44388001 da cellulare o l’800.294.333 da fisso.
Il possesso dei requisiti 1, 2 e 3 riportati qui sopra verrà verificato direttamente da noi attraverso gli elenchi messi a disposizione dal Sistema Informativo Integrato (SII) e dai distributori locali, ma è comunque necessario sottoscrivere e inviare il modello 1, che trovi in fondo a questa pagina, unitamente alla copia del tuo documento di identità.
Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Autorità: www.arera.it/consumatori